CASA DEL VOLONTARIATO      

NUOVO LOGO CASA 

Un'ampia rete di associazioni ha sede presso la Casa del Volontariato Socio Sanitario e dell'Auto Mutuo Aiuto...

 

        SPORTELLI INFORMATIVI       

É il punto di informazione, riferimento, formazione e coordinamento dei gruppi AMA di Pordenone in rete...

 GRUPPI di AUTO MUTUO AIUTO

Nascono per favorire lo scambio di esperienze tra persone che condividono la stessa problematica...

HomeIstituzionaliLudovico Foscari è il nuovo presidente

Ludovico Foscari è il nuovo presidente

In occasione dell’assemblea annuale dei soci, sono stati eletti il nuovo presidente, il Dott. Ludovico Foscari W.R. e il nuovo direttivo della Casa del Volontariato di Via de Paoli 19 a Pordenone.

Il Dott. Foscari subentra alla Sig.ra Sandra Conte che ha avviato e gestito per molti anni le attività sociali della Casa e che rimane Vice Presidente.

La Casa del Volontariato Socio-Sanitario e dell’Auto Mutuo Aiuto comprende 17 associazioni di volontariato e 12 Gruppi AMA auto mutuo aiuto, di cui due nuovi: “Amore (im)Possibile”, sulle dipendenze affettive, e “Uso e abuso di internet” (Gruppo per genitori con figli adolescenti a rischio di dipendenza da internet).

Nella Casa hanno sede 6 Sportelli: “Prendersi cura” per le associazioni oncologiche; “Domanda e Offerta Volontari”, il neonato sportello per facilitare l’incontro tra associazioni e aspiranti volontari; lo Sportello per Amministratori di Sostegno; Sportello informativo per i gruppi di auto mutuo aiuto; Sportello per gli immigrati e lo Sportello per le dipendenze da gioco.

Una nuova associazione è nata e si è aggregata alla Casa, “Volontari e Amici di Prendersi Cura”, a sostegno dei servizi offerti ai malati oncologici e ai loro familiari dalle associazioni aderenti al Progetto Prendersi Cura. In questi giorni la Casa ha dato avvio ad un’iniziativa formativa per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto e dal prossimo maggio avvierà un corso di formazione per volontari che vogliano offrire tempo e competenza nelle associazioni socio-sanitarie.

La Casa, aperta ogni giorno dalle 9 alle 18, è piccola ma molto frequentata, una porta aperta nella comunità per trasformare il disagio in risorsa. Dà informazioni, accoglienza, mette in rete, promuove la solidarietà tra le persone, le famiglie e le associazioni. La Regione FVG ha tagliato per il 2014 il contributo con cui la Casa finora si è sostenuta e le numerose ed importanti attività hanno più che mai, bisogno del sostegno della cittadinanza, oltreché delle istituzioni, per crescere a servizio della comunità.

 

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest
Go to top

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Per maggiori dettagli visita la nostra cookies policy.